SCM (Supply Chain Management)

La supply chain management è il modulo del software dedicato alla gestione, al riordino e all’entrata della merce in magazzino. Il programma, secondo la logica del just in time, esegue in automatico gli ordini della merce in base al tempo di arrivo e alla fornitura della stessa per avere la merce in tempo. 

Esso risulta particolarmente efficace nel settore della GDO, in quanto è in grado di calcolare tutte le variabili di acquisto della merce in base alla locazione dei negozi e alle stagionalità del prodotto. Queste variabili consentono quindi di tenere conto dei trend della domanda del prodotto non solo in base al periodo nel quale la essa sale, ma anche del luogo in cui si verifica un’impennata più significativa della stessa. Grazie a questo calcolo, sono realizzate e programmate in automatico le previsioni di ordino della merce in modo da garantire l’approvvigionamento della merce in maniera sempre più precisa e intuitiva. 

Il software rende poi disponibile la bozza al dirigente, che si occuperà di approvarla per l’invio. 

SCM nasce per rendere questo meccanismo del tutto automatico e automatizzato. Il computer programma tutte le fasi del processo: arrivo, smistamento nei negozi, bilanciamento dei negozi e riordino. 

Il vantaggio principale che l’impresa raggiunge grazie all’utilizzo di SCM è un significativo risparmio di risorse umane e una forte riduzione degli errori. Proprio riguardo quest’ultimo inconveniente il nostro software dispone di sistemi di controllo, cruscotti di allarmi, che permettono di segnalare un eventuale malfunzionamento del programma e di supervisionare e correggere anche eventuali errori umani.